Applicazione del test psicomotorio neurofunzionale a gruppi di bambini di età compresa tra 3 e 14 anni a Cuenca, Ecuador: un'analisi statistica delle correlazioni di gruppo
DOI:
https://doi.org/10.63332/joph.v5i3.738Parole chiave:
Test psicomotorio neurofunzionale, Valutazione dello sviluppo neurofunzionale, Abilità psicomotorie, Bambini dai 3 ai 14 anni, Analisi multivariataAstratto
Questo studio è stato progettato per determinare se il Test Psicomotorio Neurofunzionale, sviluppato da Elena Simonetta per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, sia applicabile al contesto locale e regionale della città di Cuenca, Ecuador. Un campione di 793 bambini e ragazzi è stato ottenuto da un universo di 70.838 studenti tramite campionamento a grappolo. Sono state campionate quindici parrocchie ed è stato applicato il campionamento stratificato proporzionale di Neyman ottimale. Il Test Psicomotorio Neurofunzionale è stato somministrato a tutti i 793 studenti. I risultati ottenuti utilizzando il metodo di distribuzione rettangolare uniforme hanno mostrato che il 75% dei bambini ha superato il test. È stato utilizzato un metodo di correlazione statistica per determinare l'associazione lineare tra variabili continue. Sono state determinate correlazioni significative entro limiti di confidenza del 95% per: lateralità corretta e percezioni temporali; coordinazione dinamica generale con la variabile di aggiustamento posturale e controllo tonico. Queste correlazioni significative ci hanno permesso di confermare la validità del Test Psicomotorio Neurofunzionale quando applicato a bambini dai 3 ai 14 anni a Cuenca, Ecuador. Inoltre, sono state studiate le correlazioni tra coppie di variabili per ciascuna fascia d'età e sono stati applicati metodi di analisi dei cluster per indagare le somiglianze globali tra le variabili in esame per ciascuna fascia d'età.
Scarica
Pubblicato
Come citare
Problema
Sezione
Licenza

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale .
CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0
Le opere contenute in questa rivista sono concesse in licenza con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale .