Articolo di Elena Simonetta su “Pediatria preventiva e sociale”
La rivista PEDIATRIA PREVENTIVA & SOCIALE, organo ufficiale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, pubblica lavori scientifici originali inerenti il tema della Medicina Pediatrica, in particolare sotto l’aspetto della prevenzione e dell’impatto sociale.
L’articolo di Elena Simonetta dedicato ai DSA – disturbi specifici dell’apprendimento – si inquadra perfettamente nella logica della prevenzione e dell’impatto sociale poiché l’informazione alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori, ai medici, in particolare proprio ai pediatri, è importantissima perché si riconoscano e si colgano rapidamente e precocemente i segnali di difficoltà di un bambino. Nel testo si accenna alla teoria multifattoriale funzionale, elaborata proprio da E.Simonetta, che individua l’origine dei disturbi dell’apprendimento e soprattutto si parla dei metodi e dei percorsi applicabili.
L’intervista è raccolta da Marisa De Lucia, anch’essa psicomotricista e socia di PSINE, ben consapevole dell’importanza delle metodologie descritte nell’articolo.
La rivista è sfogliabile online a questo link
http://www.sipps.it/pdf/rivista/anno9/2_2014.pdf