Corso di Alta Formazione Professionale in Psicomotricità Neurofunzionale_MPN 010
Valorizza il ruolo del corpo nell’apprendimento e stimola lo sviluppo dei prerequisiti. Favorisce lo sviluppo della resilienza somatica e la regolazione delle emozioni tramite il movimento.
QUANDO Da ottobre 2022 a febbraio 2024
DOVE Milano e on line
Associazione PSINE organizza:
Corso di Alta Formazione Professionale in Psicomotricità Neurofunzionale
Valorizza il ruolo del corpo nell’apprendimento e stimola lo sviluppo dei prerequisiti. Favorisce lo sviluppo della resilienza somatica e la regolazione delle emozioni tramite il movimento.
Titolo di Psicomotricista Neurofunzionale- Educatore PSINE rilasciato da Associazione PSINE secondo la legge 4/2013- www.mise.gov.it
EDIZIONE OTTOBRE 2022 – FEBBRAIO 2024
direttore ELENA SIMONETTA
I principali obiettivi del corso sono:
• acquisire gli strumenti professionali indispensabili per espletare la propria attività professionale;
• acquisire le competenze metodologiche che consentano di svolgere autonomamente, o in collaborazione con altre figure dell’ambito educativo e sociale, interventi di prevenzione, educazione e aiuto psicomotorio, nel rispetto della globalità della persona.
Destinatari:
• SETTORE BENESSERE DELLA PERSONA:
Docenti e tutor universitari, studenti e laureati nei corsi di studio delle varie facoltà scientifiche, medici, pediatri, fisioterapisti, neuropsicomotricisti, counselor, osteopati, posturologi, chinesiologi.
• SETTORE FORMAZIONE – EDUCAZIONE:
Insegnanti dei vari ordini di scuola (Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado), docenti e tutor universitari, studenti e laureati nei corsi di studio delle varie facoltà umanistiche, scienze della formazione, psicologia, scienze motorie, counselor, etc.
• SETTORE MOVIMENTO E CORPO:
Allenatori sportivi, maestri in varie discipline sportive ed espressive (danza, teatro, etc.).
• SETTORE COMUNICAZIONE E DINAMICHE RELAZIONALI:
Docenti e formatori di team collegati all’organizzazione del lavoro nei vari ambiti.
Struttura del corso:
• 28 lezioni, per un totale di 220 ore con svolgimento al sabato (2 al mese secondo il calendario riportato nella brochure, con alternanza di lezioni in presenza e on line )
• Un project work operativo di 100 ore. Durante il percorso formativo ci sarà una specifica sessione in cui verranno illustrati in dettaglio la metodologia e i contenuti necessari per una corretta progettazione.
• Esame finale subordinato ad entrambe le seguenti condizioni:
– Frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione (alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza)
– Positivo completamento del project work operativo.
• Il superamento dell’esame finale consente la presentazione della domanda di ammissione per l’associazione a PSINE e l’iscrizione all’elenco degli Educatori PSINE – Psicomotricisti Neurofunzionali.