Libri
EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile
Di Elena Simonetta, Edizioni San Paolo, 2018
Questo nuovo libro spiega ai non addetti ai lavori le basi scientifiche sulle quali nascono le più recenti e validate teorie psicotraumatologiche.
Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?
Di Maria Vittoria Danelli - Edizioni San Paolo 2017
Cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento (DSA e altro)? E, soprattutto, come riconoscerli? C’è qualche “campanello d’allarme” cui i genitori possono presentare attenzione?
Il pensiero in trappola
Di Elena Simonetta - Mimesis Edizioni, 2017
Questa nuova opera presenta la teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il corpo che apprende
Di Elena Simonetta - Mimesis Edizioni, 2014
Gli autori partendo dall’analisi multifattoriale dei DSA, evidenziano come gli aspetti cognitivi dei disturbi di apprendimento abbiano bisogno di essere individuati e specificati tramite il termine che meglio esprime la difficoltà cognitiva: disgnosia
Muoversi per crescere
di Laura Giacobazzi, Elena Simonetta - La Scuola - 2001
Le autrici sottolineano l’importanza dell’integrazione psiche soma nel processo di crescita. Difficoltà cognitive e disorientamento affettivo, ovvero manifestazioni di sofferenza possono essere ricondotti ad un inadeguato sviluppo psicomotorio.
Esperienze Traumatiche di Vita in Età Evolutiva
di Elena Simonetta - Franco Angeli - 2010
Questo libro nasce con l’intenzione di presentare alcune esperienze, realizzate nel nostro paese, relative all’applicazione della metodologia terapeutica EMDR, con soggetti in età evolutiva.
Esame del movimento
Di Elena Simonetta - Franco Angeli editore, 2014
Ha collaborato Maria Vittoria Danelli, pedagogista e psicomotricista neurofunzionale, socio fondatore di PSINE. Il libro presenta la più recente teoria riguardante la possibilità di valutare, tramite il movimento, l’evoluzione psicomotoria del soggetto.
La Dislessia
di Elena Simonetta - Firera e Liuzzo - 2005
I prerequisiti funzionali agli apprendimenti scolastici sono prevalentemente corporei e motori, il cui sviluppo, collegato a quello del linguaggio espressivo, risulta essere l’elemento facilitante la scolarizzazione del bambino.
La valutazione psicomotoria
di Elena Simonetta e Marina Massenz - Franco Angeli - 2002
Questo libro vuole fornire agli psicomotricisti, ma anche agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che si occupano di bambini dai 3 ai 13 anni, gli strumenti per l’osservazione e la valutazione dello sviluppo psicomotorio.