Questo sito utilizza cookie

propri e di terze parti, per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Proseguendo si accetta l'uso dei cookie. Per dettagli e rifiuto dei cookie clicca qui

Approvo
Non mostrare più

Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?

Dissturbi di apprendimento

Di Maria Vittoria Danelli
Edizioni San Paolo 2017

Scheda del libro sul sito dell'editore.

Cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento (DSA e altro)? E, soprattutto, come riconoscerli? C’è qualche “campanello d’allarme” cui i genitori possono presentare attenzione?
Il volume risponde a questi quesiti ma non si ferma qui. Suo obiettivo principale, infatti, è “conoscere per agire”, perché indica a chi rivolgersi per diagnosticare un DSA ed offre suggerimenti concreti per prevenire, aiutare e lavorare con i bambini che hanno la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia, disturbi dell’attenzione e del linguaggio.

Leggi tutto...

Movimento, sport ed espressività corporea

Movimento sport

Di Stefania Melica, Gabriella Frattini e Cristina Salvetti
Erickson Editore, 2011

Scheda del libro sul sito dell'editore.

Negli ultimi anni il disagio giovanile, nelle sue diverse forme quali bullismo, aggressività, apatia, demotivazione, ecc., è diventato un fenomeno che desta crescente preoccupazione e di fronte al quale la scuola — e non solo — si sente spesso sprovvista di competenze e strumenti adeguati ad affrontarlo.
In questo quadro, risulta innovativo e promettente l’approccio suggerito nel volume, che attraverso il movimento nelle sue molteplici accezioni — gioco, sport, attività espressive — crea il terreno di dialogo tra docenti e studenti, un dialogo fatto di ascolto, empatia e condivisione, per ricercare possibili soluzioni alle loro problematiche.

Leggi tutto...

Il pensiero in trappola

Il pensiero in trappola

Di Elena Simonetta,
Mimesis Edizioni, 2017

Questa nuova opera presenta la teoria multifattoriale dell'origine traumatica dei Disturbi Specifici di Apprendimento e spiega in modo puntuale la possibilità di utilizzare la Psicomotricità Neurofunzionale come fattore di resilienza educativa per i soggetti con tali disturbi. Questo libro è indirizzato in modo specifico a tutti gli operatori del settore ed in particolare a Insegnanti, Pedagogisti, Educatori che incontrano quotidianamente soggetti con DSA.

Leggi tutto...